Linux è un sistema operativo che affascina e che molti vorrebbero provare, ciò che ferma le persone dal provarlo è il non poter utilizzare i software che si utilizziano normalmente su Windows e di cui si ha bisogno. Tale problema è aggirabile sfruttando un software chiamato Wine il quale permette di eseguire software Windows su Linux.
Alcuni potrebbero pensare ad un emulatore ma in realtà Wine provvede a fornire le API basilari necessarie ai software .exe per poter funzionare.
Inoltre per poter avere conferme sulla compatibilità del software che vogliamo installare è disponibile un database dove sono raccolti tutti i test ed i feedback dei vari utenti che in alcuni casi scrivono anche delle miniguide su come far eseguire correttamente il software. Il database è disponibile all’indirizzo Wine Application Database.
Per alcuni è importante anche dal punto di vista videoludico visto che la maggior parte dei giochi per PC sono in versione esclusiva Windows e non possono essere eseguiti in macchine virtuali. Per fortuna molti di questi sono compatibili con Wine ed è stata anche creata una utility apposita chiamata PlayOnLinux che permette l’installazione e la configurazione automatica dei giochi maggiormente compatibili e già provati.
Nel caso di Ubuntu basterà cercare ed installare Wine direttamente dall’Ubuntu Software Center, una volta installato Wine sarà impostato come programma predefinito per l’avvio dei file .exe. Il pacchetto Wine è corredato da varie funzioni come:
- Unistall Wine Software: per poter disinstallare le applicazioni Windows
- Configuration Wine: dove poter configurare tutte le varie opzioni e librerie da utilizzare all’interno delle API
- Wine Tricks: un utile tool per avviare le funzioni più comuni e che ci guida nell’installazione del software Windows a seconda della tipologia
Qualora vi risultino dei problemi nell’avviare o installare un software Windows è possibile anche avviarli tramite il terminale così da avere anche un feedback a video dei possibili messaggi di errore, i comandi sono due per poter eseguire rispettivamente file exe o msi:
- wine /path/to/application.exe
- wine msiexec /i /path/to/installer.msi
Per i più smanettoni c’è anche la possibilità di accede al registro di Windows grazie al consueto comando regedit.